Pubblicato da: mm950 | 17 marzo 2015

“ALIMENTAZIONE SANA E CONSAPEVOLE”

Dopo la polentata di sabato 7 marzo, alla quale siamo intervenuti molto  numerosi, questa volta niente abbuffata ma la Dott.ssa Stefania Tincati  Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 21 alla “Casetta del bosco” ci parlerà di:
ALIMENTAZIONE SANA E CONSAPEVOLE

Ogni anno mangiamo 12 chilogrammi di sostanze chimiche.


Sono sempre di più le sostanze pericolose contenute nei cibi che mangiamo: all’interno sono presenti farmaci, pesticidi, additivi e chi più ne ha più ne metta. Nel cibo quotidianamente assunto dagli Italiani risulta che ogni anno mangiamo anche circa 12 Kg di sostanze chimiche, sulla cui innocuità ci sarebbe molto da dire trattandosi tutti, con una buona dose di certezza, di cibi dannosi per la salute. Il Ministero della Salute pubblica ogni anno gli elenchi con gli additivi consentiti, anche se questa precauzione non basta, perché anno dopo anno vengono cancellate sostanze dichiarate sicure in precedenza, con la conseguenza che se in futuro – a seguito ad esempio di nuove analisi di laboratorio – queste dovessero essere dichiarate rischiose, di fatto oggi sarebbero ancora fra quelle extra-elenchi e dunque assunte liberamente. I cibi dannosi per la salute sono diversi. 

Gli esperti, ad esempio, sconsigliano di mangiare frutta fuori stagione, perché di regola si tratta di prodotti trattati, iperconcimati ed irrorati con fitormoni per stimolare la crescita. Evitare, dunque, i prodotti agricoli coltivati con l’uso di pesticidi, con concimi chimici, manipolati industrialmente e fuori stagione. Evitare anche i succhi di frutta industriali e sostituirli con i succhi freschi. Sconsigliati, poi, i cibi in scatola e precotti. Informarsi quando si acquistano pane e pasta, quali e quanti conservanti siano stati aggiunti e con quali tipologie di grano sono stati prodotti. In generale il consiglio è di ridurre al minimo l’ingestione dei cibi trattati e scegliere quelli naturali a coltivazione biologica.

 Ingresso libero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: