Pubblicato da: mm950 | 19 ottobre 2014

Allenare la Volontà per ritrovare la nostra forza dimenticata

Modifica: l’incontro di domenica domenica 23 novembre 2014 è spostato a Lavagna, Via Garibaldi 77 presso la sede dell’associazione SCAMBIEVOLMENTE 

forza di volontà

workshop sperimentale in tre incontri

La Volontà, per tanto tempo trascurata dagli psicologi, oggi viene considerata dalla psicologia moderna una valida ed efficace funzione psicologica che suscita interesse anche nel campo dell’autoformazione e per la crescita personale.
La scoperta della volontà dentro di noi ci rivela che siamo in grado di scegliere e cambiare il nostro atteggiamento verso noi stessi, gli altri e il mondo.

Possiamo sviluppare la volontà in piccoli atti quotidiani e renderla forte per poterla attuare in molteplici modi e circostanze della nostra vita:

 Attivare la volontà per autoregolarsi: autoregolarsi vuole dire saper gestire le nostre sensazioni, emozioni e pensieri in modo giusto ed efficace. Talvolta nella quotidianità ci lasciamo prendere dalle vicissitudini, magari ci sentiamo addirittura abbattuti o rassegnati …
Ritornare invece al proprio centro ci permette di distanziarci da tutto ciò che può controllarci ed opprimerci. Attivare la volontà ci riporta al qui ed ora, al centro di noi stessi: ci mette in grado di affrontare il presente con occhi diversi, in modo più equilibrato e sereno. Ci porta un senso di padronanza e di libertà interiore.

 Attivare la volontà per autoaffermarsi: l’affermazione del proprio sé è necessaria in qualsiasi momento ed evento: attraverso singoli atti di volontà possiamo esprimere la nostra autentica identità, creando uno spazio per noi stessi. E’ fare una scelta che ci riporta a noi stessi.
La volontà ci fa scegliere liberamente fra le mille possibilità che ci offre la vita per arrivare ai nostri scopi e per realizzare i nostri progetti e sogni senza arrendersi di fronte agli ostacoli ed alle difficoltà che incontriamo sul nostro cammino.

 Attivare la volontà per plasmare la nostra vita:  se riusciamo a comprendere che la nostra vita non è solo diretta da forze esterne, ma almeno in parte decisa nel nostro mondo interiore, scopriamo una forza che prima non immaginavamo di avere. Questa forza è la volontà.
La volontà può dirigere la nostra attenzione. Invece di coltivare le nostre preoccupazioni, possiamo concentrarci su ciò che ci nutre e sviluppare ciò che vogliamo noi. “L’attenzione dà vita”. Possiamo crearci un nostro mondo che ci porta energia e gioia.

 – Allenamento della volontà:  questo lavoro viene svolto in gruppo, sperimentando e dando la possibilità di scoprire la volontà, le sue qualità e caratteristiche.
Troveremo le aree nella nostra vita dove la volontà è più carente e quali piccoli atti di volontà vorremo fare nella nostra quotidianità per migliorare la nostra vita personale ed interpersonale.

Imparare ad allenare e rinforzare la nostra volontà come un muscolo:  la Psicosintesi, fondata da Roberto Assagioli nel secolo scorso, è un pensiero vivente che viene continuamente sviluppato. Tra i suoi allievi spicca Piero Ferrucci che ha appena pubblicato il suo ultimo libro “La nuova volontà” che ci offre varie tecniche e esercizi per suscitare, sviluppare, rafforzare e dirigere la volontà nel modo giusto.

Il workshop si terrà alla Casetta del Bosco, Villa Oneto,  e verrà coordinato da Sabine Breenkötter, counselor in psicologia umanistica con indirizzo psicosintetico, socia e collaboratrice dell’Istituto di Psicosintesi, Firenze, nelle giornate di  domenica 9 novembre, 23 novembre e 30 novembre 2014,  dalle ore 10.00 alle 12,30

Partecipazione a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’associazione Samana Wasi Italia onlus.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: